Azienda agricola DINOABBO

L’Azienda Agricola Dinoabbo è situata nel piccolo e antichissimo borgo ligure di Lucinasco, nell’entroterra di imperia, uno dei centri più importanti nella produzione di Olio Extra Vergine di Oliva Taggiasca, l’unica varietà di oliva presente nella nostra zona.

Dinoabbo è una realtà a conduzione familiare che conta numerosi appezzamenti (per un totale di circa 9.000 piante), grazie ai quali la maggior parte dell’olio prodotto è ottenuto da olive provenienti da terreni di proprietà.

La produzione avviene interamente nel frantoio dell’azienda secondo un processo che affonda le sue radici nella tradizione e si articola nel rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori garantendo un prodotto naturale e di qualità.

L’Azienda Agricola Dinoabbo inizia la sua attività negli anni ’60 quando Dino Abbo apre il frantoio per la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva Taggiasca.

Negli anni ’70, nonostante sul mercato si verifichi il boom dell’olio di semi, rimane fedele alla sua filosofia diventando il pioniere dell’extravergine di qualità in Liguria. Nonostante le difficoltà, in pochi anni riesce a farsi strada e il suo lavoro riceve riconoscimenti in Germania e successivamente in Italia.

Diceva sempre: “Solo l’olio che ci regala la nostra terra”, per questo continua ad aggiungere appezzamenti di ulivi alla sua proprietà. Dino Abbo ha insegnato ai suoi clienti a fidarsi del suo lavoro e lui solo è sempre stato il garante della qualità del suo olio.

In seguito alla sua morte nel 2006, lavorano giornalmente per l’azienda il figlio, il signor Gianni, la signora Bruna, moglie del sig. Dino Abbo, e la nipote Ingrid, nel rispetto della sua memoria e seguendo il suo volere e i suoi fondamentali insegnamenti che ha trasmesso loro:

il rispetto per la terra, per il prodotto, per l’ambiente e per i suoi clienti.